Pillole di Saggezza: per Distrarsi e Riflettere

Che cosa può significare un post del genere?

Semplice: in questa categoria, pubblicherò le cosiddette “Pillole di Saggezza”. Mi spiego meglio: pubblicherò delle frasi, delle citazioni e degli estratti molto brevi presi “in prestito” da filosofi, pensatori, uomini di successo e di cultura (alcuni famosi altri meno conosciuti) per fornire a tutti voi qualche istante di distrazione e, mi auguro, qualche minuto di riflessione.

In realtà non è una mia idea originale 😉 , ma deriva proprio da una scelta della mia Azienda: infatti, ciascun Promotore che fa parte del Network Evolution Travel, può leggere quotidianamente questi brevi pensieri nel pannello personale della sua Agenzia On Line, per poter avere degli spunti spesso molto utili per migliorare la propria capacità di gestione del lavoro, di relazione con le persone (siano esse clienti, amici, conoscenti, parenti, etc..) e di riflessione professionale e personale.

Questa cosa mi è piaciuta fin da quando sono entrato nel Network Evolution Travel; e mi piace a tal punto che desidero condividerla con tutti voi, non necessariamente per commentare ogni pensiero (quasi sempre certe “pillole” non hanno bisogno di commenti) ma anche semplicemente per leggerlo e, nella misura in cui ognuno lo percepisce e condivide, farlo proprio.

Citando una frase di un vecchio film, uno dei miei preferiti, che è “Grosso Guaio A Chinatown” con un Kurt Russel magnifico, questo tipo di pensieri sono come i piatti misti della cucina cinese…”ognuno mangia quello che gli piace e butta tutto il resto”. A questa frase, applico però una piccola e personalissima modifica che è il fatto che nel piatto misto, a differenza di quello unico, chiunque ha anche modo di provare gusti che non conosce e quindi può sperimentare: cosa fondamentale per apprendere nuove conoscenze e per crescere!

Chiudo quindi con la prima pillola:

I progetti sono solo delle buone intenzioni se non degenerano subito in duro lavoro. (Peter Drucker)  

Buoni post a tutti 🙂

 

Pillola Di Saggezza (14/04/08):

Non si tratta tanto di pensare di più, quanto di pensare diversamente. (Jean Marie Domenach)

Pillola Di Saggezza (18/04/08):

Non è ciò che tu sei che ti frena, ma ciò che tu pensi di non essere. (Denis Waitley)

Pillola Di Saggezza (22/04/08):

Le persone che progrediscono nella vita sono coloro che si danno da fare per trovare le circostanze che vogliono e, se non le trovano, le creano. (George Bernard Shaw)

~ di Alessandro Mori su aprile 12, 2008.

6 Risposte to “Pillole di Saggezza: per Distrarsi e Riflettere”

  1. Alessandro mi piace molto questo tuo post, anche a me piacciono molto le pillole del giorno di Evolution Travel … TE ne rubo una e la posto qui.

    “Il coraggio non è altro che fare ciò che devi fare, anche se hai paura. In certi momenti se non hai paura sei pazzo.” (Rudolf Giuliani)

    lo dice anche Roberto Re nel sul libro e nel CD Leader di se stesso.

    Dice: “A noi uomini duri non piace aver paura, non lo ammettermo mai, ogni tanto ci sentiamo insicuri. Ma non e’ un problema aver paura, l’importante e’ avere il coraggio a fianco della paura. La persona coraggiosa e’ quella che affronta la paura….”

    Ne parla anche Francesca Pasin nel suo blog qui http://viaggisolesorrisi.wordpress.com/2008/04/02/leader-non-si-nasce-si-diventa/

    Alla prossima pillola di saggezza…;-)

  2. Dice bene Roberto Re (e non potrebbe essere altrimenti) 🙂
    Chi non ha mai avuto paura in vita sua? L’importante, per acquisire forza e quindi vincere le paure, è proprio affrontarle in modo diretto!
    A parole è facile, con i fatti…beh, un po’ meno.
    Non ti preoccupare per il “furto” della pillola: io stesso rubo ad altri quelle che pubblico qui 😉
    Per far diventare utili delle idee o considerazioni importanti, secondo me, è fondamentale condividerle.
    E’ per questo che andrò a leggere il post di Francesca che mi hai segnalato (e per cui ti ringrazio), per poter condividere le idee e le opinioni. Con questo non voglio dire che le mie idee e opinioni siano importanti a prescindere, ma di sicuro finchè le terrò solo per me non potrò mai scoprire le loro potenzialità.
    E questo mi ricollega con il discorso della paura: infatti condividere le proprie idee e opinioni ti espone al giudizio degli altri e quindi alla paura dello stesso. Dico bene?
    E perchè non affrontare questa paura? L’importante è essere convinti che sia la strada giusta per crescere.

  3. Ciao Alessandro, pure io (come hai fatto o farai tu) ti copio una pillola di saggezza che m’è piaciuta e mi sarà utile soprattutto in questo periodo:
    “I progetti sono solo delle buone intenzioni se non degenerano subito in duro lavoro.” (Peter Drucker)
    Buona serata e notte notte 😀

  4. Ciao Silvia, grazie del tuo contributo.
    Noto con piacere che anche tu concordi sull’utilità della prima pillola di saggezza che ho pubblicato 😉
    Infatti, qualsiasi cosa una persona progetti di fare, non avrà mai compimento se non si fanno seguire i fatti alle idee.
    E spesso (oserei dire sempre), dietro ad un progetto realizzato, si “nasconde” la fatica e lo sforzo impiegato per compierlo.
    Ciò che differenzia la teoria dalla pratica è proprio l’impegno che bisogna mettere in quest’ultima per rendere possibile la prima.
    Buona notte e buoni post 🙂

  5. […] mi è stata gentilmente inviata da Silvia, che sentitamente ringrazio. Credo che meriti una lettura attenta: infatti spesso si sottovaluta […]

  6. Eccomi con due pillole di saggezza che non ho trovato su ET …
    La seconda, nel nostro caso, va molto bene 😉 Pensaci!!

    “Le cose non cambiano, tu cambi il modo di guardarle, ecco tutto” Carlos Casteneda

    “La mia esperienza dice che il gratis non fa ottenere risultati nel 90% dei casi perché quasi tutti sottovalutano i consigli dati gratuitamente o a basso prezzo.”
    Aldo Mauro Bottura

Lascia un commento